La Storia

L'Istituto Tecnico per Geometri La creazione dell'Istituto Tecnico per Geometri risale al 1863 quando nel "Regio Istituto Tecnico di Forlì", istituito nel 1860, viene attivato il corso per Agronomi e Agrimensori avente sede nel Palazzo degli Studi (attuale sede dell'Amministrazione Provinciale). Nel 1970 l'Istituto Tecnico per Geometri diventa scuola autonoma e non più facente parte dell'Regio Istituto Tecnico. Nel 1973 la scuola si trasferisce nell'attuale sede del centro studi di via Turati e nel 1974 assume la denominazione di Istituto Tecnico Statale "Leon Battista Alberti" L'Istituto Tecnico Femminile Nel 1906 viene istituita la "Regia scuola professionale femminile di Forlì" alle dipendenze del Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio con sede in via Giorgina Saffi. Presentava tre sezioni: un corso commerciale; una sezione di economia domestica; una sezione di arti e industrie femminili. Successivamente la scuola assume la denominazione di Istituto Tecnico Attività Sociali con tre indirizzi biologico sanitario e ambientale; moda; linguistico; Nascita dell’attuale Istituzione Nel 2000-2001 le due scuole si aggregano dando vita all’ Istituto d’Istruzione Superiore “G. Saffi” e poi, il primo settembre 2014, nasce l’attuale scuola Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” La scuola ha tre indirizzi: Chimica dei materiali e biotecnologie (con due articolazioni sanitarie ed ambientali); Costruzioni, Ambiente e Territorio - ex Geometri - (con due articolazioni tradizionale e bioarchitettura); Sistema Moda La sede è situata in via Turati 5 in un ampio, moderno ed attrezzato complesso scolastico.

La Storia della scuola